Programmazione Convenzionale Interattiva

Questo livello di programmazione si basa su un avanzato e potente linguaggio grafico a pannelli interattivi e permette di operare attraverso appositi percorsi guidati, semplificando tutte le operazioni d’immissione dei dati e di definizione dei parametri necessari alla creazione di un programma CNC.

I pannelli si suddividono in:

  • “pannelli tecnologici”, ovvero quelli con i dati utensili e relativi campi per l’impostazione del numero di giri e avanzamento;
  • “pannelli dei codici G”, che permettono di definire la conduzione geometrica dell’utensile in lavorazione.

Nelle finestre grafiche di introduzione dei parametri i campi obbligatori sono identificati con il colore giallo, mentre i campi opzionali sono identificati in colore verde.

Per ogni campo è visualizzato un help in linea esplicativo della funzione svolta.

Solo dopo aver introdotto tutti i campi necessari alla corretta programmazione viene visualizzato il tasto OK che consente la generazione del codice.

A seconda della conoscenza che l’operatore ha dei Sistemi Selca, Programmazione CONVERSAZIONALE Interattiva si può utilizzare in 3 diverse modalità: 

MENU’ DI GUIDA: icone che richiamano funzioni di programmazione raggruppate per famiglie e consentono di operare seguendo la logica struttura di un partprogram, utilizzando le softkey con le icone relative alle funzioni desiderate.

FUNZIONI G: pannelli di programmazione richiamabili tramite i codici G Selca eventualmente ordinati per famiglie;

PROGET 2: softkey che richiamano i pannelli specifici del linguaggio Proget2 Selca. 

La Programmazione CONVERSAZIONALE Interattiva è integrata nel software di base di tutti i CNC Selca S4000.

Per visualizzare una breve demo d’esempio sull’uso della Programmazione CONVERSAZIONALE Interattiva Cliccare qui.