PGI

PGI, Programmazione Grafica Interattiva, è un nuovo livello di programmazione grafica Selca che semplifica tutte le operazioni necessarie alla creazione di un programma CNC.

Attraverso una serie di pannelli interattivi, consente di definire e raggruppare più lavorazioni, quali ad esempio spianature, forature, cave, asole, ecc., sotto forma di un unico programma, visualizzato con la caratteristica struttura ad “albero delle lavorazioni”.

PGI assicura un notevole abbattimento dei tempi necessari alla creazione di un programma CNC ed è utile sia agli utilizzatori con una buona conoscenza della programmazione Selca, sia agli utenti meno esperti che possono contare su un'immissione guidata dei parametri di ciascuna lavorazione.

I singoli pannelli PGI, infatti, contengono tasti di scelta per le opzioni e campi di input sparsi per la figura, accompagnati dal relativo help, che guidano l'utente nell'inserimento dei dati, rendendo più accessibile e immediata la modifica dei parametri relativi alle varie strategie di lavorazione.

Inoltre alcuni pannelli multifunzione, definiti “macro”, hanno il compito di coordinare i dati provenienti da singoli pannelli, velocizzando la programmazione delle operazioni più semplici e ripetitive.

Le varie lavorazioni che compongono il programma CNC vengono visualizzate con la caratteristica struttura ad “albero delle lavorazioni”, consentendo di spostare, modificare e cancellare singole parti del programma. Inoltre, in ogni momento, è sempre possibile visualizzare il listato del programma.

PGI è un modulo software che può essere installato su tutti i CNC Selca S4000 e su PC con modulo di simulazione PROG4000.

Per visualizzare una breve demo d’esempio sull’uso di PGI cliccare qui.