SelDXF-2

Il convertitore di profili SelDXF-2 consente di convertire uno o più profili bidimensionali generati dal CAD in linguaggio interpretabile dal Controllo Numerico Selca S4000.

L'interfaccia grafica, con la particolarità del preview dei profili, aiuta l'operatore nella scelta di uno tra i profili importati e su questo permette di operare con strumenti di zoom (+ - finestra Tutto), di sposta profilo e di cancella profilo al fine di preparare la lavorazione.

Il profilo, così come risulta visualizzato a video, è accompagnato da una freccia che ne definisce l'inizio e il verso di percorrenza (stesso ordine degli enti e stesso verso di come è stato disegnato con il CAD).

Alcuni appositi tools consentono di spostare la partenza su un altro ente, giudicato eventualmente più idoneo come inizio lavorazione, e di invertire il senso di definizione del profilo stesso, restando in tal modo svincolati dalla progettazione CAD.

 

 

 

La conversione del profilo in linguaggio per il CNC può avvenire in due formati: ISO e ASCII.
Per entrambi i formati c'è la possibilità di scegliere se si vuole il profilo già corretto da SelDXF-2 oppure se il profilo deve essere creato con correzione a zero e, successivamente, modificato sul CNC.

Altra particolarità che accomuna nei due formati la conversione del profilo è quella di poter impostare un file di testa e un file di coda che si agganciano automaticamente al programma generato in modo da velocizzare la programmazione.

In aggiunta a tutto ciò si può scegliere il tipo di attacco con possibilità di impostare la distanza dal profilo.

La conversione del profilo genererà:

  • in formato ISO, un percorso con G1 G2 e G3
  • in formato ASCII, un profilo per punti dove una ulteriore opzione permetterà di impostare il valore di tolleranza di scomposizione degli archi